Spedizione gratuita in Germania a partire da 70€

CHE EFFETTO HA IL BRODO? – GIUNTURE

Lo sapevano già i nostri antenati: la medicina popolare centenaria usava minestre fatte di ossa bollite e cartilagine per curare i dolori articolari. I disturbi comuni possono essere molto spiacevoli per le persone colpite e possono ridurre enormemente la loro qualità di vita, ma anche avere effetti di vasta portata sulla loro salute. Un brodo sano a base di ossa è un alimento antinfiammatorio che fornisce al corpo preziose sostanze nutritive – e può anche aiutare in caso di problemi articolari. Un brodo osseo contiene condroitina solfato e glucosamina, tra gli altri – composti che vengono venduti come costosi integratori alimentari per i dolori articolari. Bere un brodo per l’osteoartrite o l’artrite può quindi essere utile.
 

Scopri di più in questo articolo:

 

  1. I nostri giunti
  2. artrosi
  3. artrite
  4. Il brodo sano per le articolazioni contiene: collagene
  5. Il brodo sano per le articolazioni contiene: Amminoacidi in collagene
  6. Il brodo sano per le articolazioni contiene: glicosaminoglicani
  7. Il brodo sano per le articolazioni contiene: Acido linoleico coniugato e acidi grassi omega-3

 

 

1. le nostre articolazioni

In una cartilagine sana, ha un aspetto simile a questo: Una cartilagine articolare è costituita principalmente da una struttura di fibre di collagene, proteoglicani e acqua. Collagene e proteoglicani si combinano per formare una rete. I proteoglicani sono macromolecole complesse costituite da una proporzione predominante di carboidrati e da una piccola percentuale di proteine. Questa rete rende il giunto flessibile e funge da ammortizzatore.

La cartilagine articolare è quindi un particolare tipo di tessuto connettivo e aiuta il corpo ad assorbire gli urti. Se la cartilagine è ferita o malata, questo può avere gravi conseguenze. Con l’avanzare dell’età, le nostre articolazioni si consumano sempre di più e il nostro corpo diventa meno flessibile. La nostra cartilagine diventa sempre meno durante il processo di invecchiamento – anche a seconda del grado di stress. La cartilagine articolare non si rinnova realmente in età adulta. Milioni di persone in Germania soffrono di osteoartrite. Le conseguenze della malattia sono rigidità, mobilità limitata e dolore. I dolori articolari possono anche derivare da infiammazioni articolari (artrite e artrite reumatoide).
 

2. artrosi

Le articolazioni del ginocchio, dell’anca e delle vertebre sono più frequentemente colpite da artrosi. Tuttavia, la malattia può manifestarsi in qualsiasi articolazione. Da un lato, l’osteoartrite è un segno di invecchiamento, ma è favorita da anni di uso eccessivo. Il sovrappeso e le deformazioni posturali, in particolare, sollecitano la cartilagine, causando una perdita di elasticità e un ulteriore sfregamento. Se si tratta di un grave caso di artrosi, anche le ossa stesse possono essere danneggiate. Le speranze di trattamento si concentrano sul collagene, in quanto diversi studi dimostrano che la proteina può ritardare e forse anche arrestare l’usura articolare. Purtroppo, una cura non è possibile. Tuttavia, un brodo contenente collagene potrebbe forse aiutare contro l’osteoartrite.

 

3. artrite

A differenza dell’artrosi, l’artrite è caratterizzata da sintomi tipici di infiammazione. L’articolazione si sente gonfio e caldo, fa male e ha una mobilità limitata. Con un trattamento mirato, tuttavia, i sintomi di solito diminuiscono nuovamente. Si distingue tra artrite acuta e artrite cronica. Le cause più comuni sono le infezioni batteriche o virali, le malattie metaboliche e l’osteoartrite.

Anche con un brodo di artrite si offre sul menu del giorno. Un buon brodo cotto da ossa di molluschi contiene molti omega-3 e ha un effetto antinfiammatorio.

 

4. contiene brodo sano per le articolazioni: collagene

Il collagene è la proteina più importante in tutti i tessuti connettivi del corpo – specialmente nelle articolazioni. Ma come può il collagene aiutare le persone colpite?

Il brodo osseo è un’eccellente fonte di collagene. Questo perché la proteina si trova nelle ossa cotte, nel midollo osseo, nella pelle e nella cartilagine. Se un brodo viene bollito a lungo – circa 18 ore dovrebbe esserlo – il collagene e altre preziose sostanze nutritive passano nel brodo. Queste vengono poi facilmente riassorbite dal corpo. Quando un brodo così sano si raffredda, assume una consistenza gelatinosa, dato che si è formata la gelatina.

Il collagene agisce come un cuscino nelle articolazioni in modo che non si sfregano l’uno contro l’altro. Inoltre, la gelatina dà al nostro corpo i blocchi di cui abbiamo bisogno per mantenere le ossa forti e alleviare l’invecchiamento delle articolazioni. Inoltre, il collagene è una componente importante della matrice nelle strutture articolari, che contiene anche la cartilagine articolare. Pertanto, i peptidi di collagene possono anche essere utili nelle malattie dell’artrite in quanto potrebbero aiutare a riparare il tessuto distrutto dall’infiammazione.

Già nel 1993, uno studio clinico ha dimostrato che l’assunzione di collagene di tipo II potrebbe migliorare i sintomi dell’artrite reumatoide grave. I pazienti hanno ricevuto 0,1 mg di collagene di pollo di tipo II per un mese e 0,5 mg per altri due mesi. C’era una differenza significativa per il gruppo di controllo senza collagene, ad esempio per quanto riguarda il numero di articolazioni gonfie, la rigidità mattutina o la forza di presa (Trentham 1993). Questi risultati sono stati confermati in un altro studio clinico nel 2008 con 0,1 mg di collagene di tipo II al giorno per 24 settimane (Wei 2009). Secondo questi studi, la somministrazione di collagene di tipo II dal pollo è un metodo efficace e senza effetti collaterali per ridurre i processi infiammatori nelle articolazioni nell’artrite reumatoide e migliorare significativamente i sintomi. Si presume che il collagene assorba blocchi e inattiva le cellule immunitarie autoattive, in quanto il collagene è un componente centrale delle articolazioni. Il sistema immunitario che reagisce in modo aggressivo è distratto dall’esterno dalla somministrazione di collagene. Un buon brodo di pollo contiene anche collagene di tipo II e potrebbe quindi, se assunto regolarmente, contribuire in modo piacevole ed efficace a ridurre l’infiammazione dell’artrite reumatoide e ad alleviare i sintomi.

Troverete ispirazione per deliziose ricette di brodo di pollo nell’articolo The Best Recipe Ideas with Broth.
 

5. contiene brodo sano per le articolazioni: Amminoacidi in collagene

Il collagene è costituito dai tre amminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina. Se c’è una carenza di glicina o di prolina, il primo passo è quello di fermare la formazione e la riparazione del collagene. Se la carenza non viene colmata, inizia la degradazione del collagene.

 

glicina

Come si è visto: Un componente principale del collagene è l’amminoacido glicina. Ha un effetto antinfiammatorio. Studi hanno dimostrato che la glicina può ridurre l’infiammazione delle articolazioni. La glicina agisce come un ottimo immunomodulatore. Gli immunomodulatori sono sostanze endogene o esogene che modificano la reazione del sistema immunitario. La glicina sopprime l’infiammazione in questa funzione e può quindi essere utile nell’artrite.

Di tutti gli amminoacidi, la glicina ha le dimensioni più piccole. La glicina si trova in ogni cellula del corpo. Promuove la guarigione delle ferite e contribuisce alla formazione del tessuto muscolare. Poiché si tratta di un aminoacido non essenziale, il corpo può effettivamente produrlo da solo. Tuttavia, ci sono casi in cui l’organismo è in grado di farlo solo in misura limitata: in caso di malattie, infezioni o gravidanza, non possiamo produrre una quantità sufficiente di glicina. Poi dobbiamo nutrire l’amminoacido attraverso il cibo.

prolina

Proline è anche abbondantemente contenuta nel collagene di un brodo osseo. Proline è essenziale per la formazione di collagene e cartilagine. Aiuta a rigenerare i tessuti delle articolazioni e delle arterie. Come componente del collagene nel corpo, il polin agisce quindi come un ammortizzatore contro le vibrazioni e la pressione fisica.
 

6. contiene brodo sano per le articolazioni: glicosaminoglicani

Inoltre, un brodo osseo sano contiene glicosaminoglicani naturali (GAG). Il corpo ne ha bisogno per formare nuovo tessuto connettivo. Un esempio di GAG è l’acido ialuronico, spesso utilizzato nel trattamento dei cavalli da corsa contro l’osteoartrite.

Un altro esempio di GAG è la condroitina solfato, che è anche noto per avere un effetto calmante sui dolori articolari. La condroitina costituisce la maggior parte dei glicosaminoglicani nella cartilagine umana e svolge un ruolo essenziale nell’integrità strutturale e funzionale delle articolazioni.

Un precursore dei glicosaminoglicani è la glucosamina. Come per la condroitina solfato, è un noto integratore alimentare comune che stimola la crescita e la riparazione della cartilagine. In realtà, il corpo è in grado di produrre abbastanza GAG e glucosamina. Ma in caso di malattia, il corpo ha bisogno di sostegno. E il modo migliore per darglielo è sotto forma di un brodo osseo sano e nutriente.
 

 

7. contiene brodo sano per le articolazioni: Acido linoleico coniugato e acidi grassi omega-3

Inoltre, il brodo può ridurre il dolore articolare in quanto ricco di acido linoleico coniugato (CLA). Si trova principalmente nella carne di animali da pascolo e nei prodotti lattiero-caseari. Nelle mucche, pecore e capre, il CLA si forma battericamente nel rumine dall’acido linoleico. Il CLA è utilizzato principalmente per la perdita di peso in quanto aiuta ad aumentare il tasso metabolico e il metabolismo dei grassi. Ha anche un effetto antinfiammatorio.

Inoltre, ci sono gli acidi grassi omega-3 del midollo osseo in un brodo sano cotto dalle ossa degli animali al pascolo. Gli acidi grassi Omega-3 sono particolarmente importanti per i pazienti con osteoartrite e artrite perché hanno effetti antinfiammatori. Gli acidi grassi Omega-3 spostano l’acido arachidonico dalla membrana cellulare. Come risultato, si formano meno vettori di infiammazione. La rigidità mattutina e i dolori articolari possono diminuire, mentre la mobilità può migliorare.

Come si è visto, un brodo osseo sano contiene molte sostanze nutritive che potrebbero avere un effetto positivo sui sintomi dei problemi articolari. Bere un brodo per l’osteoartrite o l’artrite è quindi benefico contro queste malattie. Il brodo dei rimedi domestici da solo non può, naturalmente, fare miracoli. Per le persone colpite, è altrettanto importante che rimangano delicatamente in movimento ed evitino di essere in sovrappeso. Se si aggiunge una dieta equilibrata che evita cibi che favoriscono l’infiammazione e include cibi antinfiammatori nella dieta quotidiana, è possibile alleviare i disturbi articolari. Nell’articolo Qualità: Qual è il miglior brodo? Scoprirete perché dovreste sempre contare su un prodotto di alta qualità.

 

 

 

 

 

Fonti:

Bone Broth Breakthrough – Dr. Josh Axe

Brodo – Marco Canora

2017_Razak_Brühe_Glycin_Review

https://www.n-tv.de/wissen/Gelenkknorpel-erneuert-sich-nicht-mehr-article18143546.html

https://www.tk.de/techniker/service/gesundheit-und-medizin/behandlungen-und-medizin/orthopaedische-erkrankungen/arthritis-wenn-gelenke-sich-entzuenden-2018092

https://autoimmunportal.de/rheumatoide-arthritis/

https://www.welt.de/print-wams/article145380/Kollagen-schuetzt-verletzten-Knorpel-im-Gelenk.html

Trentham, D.E., et al. 1993. Effects of oral administration of type II collagen on rheumatoid arthritis. Science 261(5129):1727-30

Wei, W., et al. 2009. A multicenter, double-blind, randomized, controlled phase III clinical trial of chicken type II collagen in rheumatoid arthritis. Arthritis Res Ther. 11(6): R180

 

 

#omaslieblingsu Instagram

Posta le tue foto su Instagram e tagga @bonebrox.

Con un po’ di fortuna puoi vincere un codice sconto del 10% e ti includeremo nella nostra Hall of Brox!

2019-10-18T09:42:39+02:00