Spedizione gratuita in Germania a partire da 70€

CHE EFFETTO HA IL BRODO? – PELLE, CAPELLI, UNGHIE

Un buon brodo osseo contiene collagene. Si capisce dal fatto che il brodo si gelifica bene quando si raffredda. E il collagene è immensamente importante per il nostro corpo perché mantiene elastico il nostro sistema muscoloscheletrico. Il brodo osseo è un vero e proprio distributore di fluidi. La pelle è quindi meno secca, il tessuto connettivo rimane più compatto e la comparsa della fastidiosa cellulite viene rallentata. Anche il cuoio capelluto e la cuticola traggono beneficio dalle sostanze nutritive contenute nel brodo. I fan del brodo parlano di un vero e proprio effetto anti-età per pelle, capelli e unghie. Il collagene può contribuire al nostro benessere generale e avere un effetto positivo sul processo di invecchiamento. Il brodo osseo è quindi un efficace rimedio domestico che può ritardare l’invecchiamento cutaneo. E perche’? Scopri di più su di esso qui:

 

  1. Brodo antirughe – Pelle
  2. Brodo per capelli belli
  3. Brodo per unghie forti

 

1. brodo antirughe – pelle

Un brodo osseo può essere descritto come un vero cibo di bellezza. E il brodo antirughe? Può funzionare! Com’e’ possibile? La pelle è l’organo più grande del corpo umano ed è il nostro scudo protettivo contro le influenze esterne. Devi immaginarlo in questo modo: La matrice del nostro tessuto connettivo è costituita da proteoglicani. Questi legano l’acqua e formano una rete con collagene. Questo rende elastico il tessuto connettivo. Per una pelle soda con poche rughe dovremmo quindi assorbire abbastanza acqua e collagene. La buona notizia: entrambi sono abbondantemente contenuti in un brodo sano.

 

Collagene – il booster anti-invecchiamento

E cosa fa esattamente il collagene alla nostra pelle? Il collagene aiuta a dare alla pelle il suo aspetto giovanile, una carnagione fresca ed elasticità. Perché la proteina rafforza la pelle. Con l’avanzare dell’età, intorno ai 25 anni, la produzione di collagene nel corpo diminuisce. I primi segnali: La pelle è meno elastica, più asciutta, più sottile e le prime rughe appaiono. Il collagene aiuta a ridurre i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo, ridurre il gonfiore e combattere altri segni dell’invecchiamento cutaneo. E’ cosi’ che si conosce il collagene delle cure anti-invecchiamento. Tuttavia, le molecole di collagene delle creme antirughe sono piuttosto grandi, per cui la pelle non può assorbirle così bene. Al contrario, il collagene commestibile sotto forma di brodo sano ha un grande vantaggio: gli amminoacidi che producono collagene entrano direttamente nelle cellule del corpo.

Per combattere le rughe, la maggior parte delle persone fa numerose soste: dai cosmetici, alle creme per la pelle, alla tossina nervosa Botox – cerchiamo di mantenere una pelle giovane e liscia.

Il collagene è spesso usato come crema o iniezione nella pelle. Ciò che non si deve dimenticare, tuttavia, è che la bella pelle non è mai solo ciò che viene dall’esterno. Il brodo nutre l’epidermide, il derma e il tessuto connettivo sottostante dall’interno con collagene, elastina e altre preziose sostanze nutritive. Questo perché il collagene può essere assorbito molto meglio attraverso l’intestino che attraverso la pelle. Quindi, utilizzando il brodo rimedio casa rimedio contro le rughe può funzionare.

 

Glicosaminoglicani per un colorito fresco

Inoltre, un brodo sano contiene glicosaminoglicani. Un blocco di glicosaminoglicani è la N-acetilglucosamina. Inoltre, l’acido ialuronico e la condroitina solfato sono diversi tipi di glicosaminoglicani. Queste tre sostanze si trovano nel tessuto connettivo, nella cartilagine e nelle ossa. Si comportano come una pellicola idratante sulla pelle perché legano l’acqua. L’acido ialuronico è presente in tutto il tessuto connettivo, nella pelle (epitelio) e nel tessuto nervoso. Aiuta anche le cellule a rinnovarsi. L’acido ialuronico è certamente noto a voi – come il collagene – da cosmetici anti-invecchiamento. Perché promuove il ringiovanimento cellulare e la tonicità della pelle. I glicosaminoglicani conferiscono alla nostra pelle più lucentezza e idratazione e di conseguenza un aspetto più giovane.

Tuttavia, il brodo non solo aiuta a ridurre le piccole rughe, ma calma anche la pelle danneggiata da acne ed eczema o danneggiata da malattie autoimmuni come la psoriasi o la neurodermite grazie ai suoi ingredienti antinfiammatori. Potete leggere di più su come il brodo può aiutare con le malattie autoimmuni nell’articolo “Quali effetti ha il brodo? – sistema immunitario e malattie autoimmuni.

 

Brodo contro la cellulite

Quante donne nel mondo hanno la cellulite, non ci sono numeri su questo. Ma una cosa è chiara: ce ne sono molti. Le stime sono dell’85-98 %. La cellulite è causata da depositi di grasso in combinazione con tessuto connettivo debole – ma non è affatto un problema puro per le donne in sovrappeso. Al contrario, anche le donne molto magre hanno spesso la cellulite. Basti pensare alle foto dei paparazzi non lusinghieri e non ritoccati delle star di Hollywood. D’altra parte, solo il 10% circa degli uomini ha la pelle a buccia d’arancia. E c’è una ragione: il tessuto connettivo degli uomini ha una struttura a croce, mentre quello delle donne corre dritto e perpendicolare alla superficie cutanea. Il tessuto connettivo maschile, che è tessuto in una rete, di solito non permette agli accumuli di grasso del sottocute di penetrare. Così non diventa visibile sotto forma di ammaccature poco attraenti. Inoltre, le donne hanno tre strati di grasso sottocutaneo, mentre gli uomini ne hanno solo uno.

È risaputo che lo sport mirato può aiutare a ridurre la cellulite. Ma lo sport da solo non basta. Per affrontare il problema in modo olistico, l’alimentazione deve essere corretta e fornire al corpo il cibo che nutre il collagene del nostro corpo. Molte persone sperimentano una diminuzione della cellulite quando seguono una dieta ricca di collagene. La cellulite si sviluppa quando il tessuto connettivo diventa più debole. Il collagene sostiene l’elasticità della pelle e fornisce idratazione, dando alla pelle un vero e proprio calcio di freschezza. .

 

2. brodo per capelli belli

Tintura, asciugatura, asciugatura, styling – ci aspettiamo molto dai nostri capelli nella vita di tutti i giorni. Nel peggiore dei casi, diventa noioso, fragile e perde la sua pienezza. Ci sono numerosi prodotti cosmetici sul mercato che promettono di essere risolti con grandi campagne di marketing. Ma ancora una volta, il rimedio più sostenibile per capelli belli viene dall’interno: Collagene. Il corpo fornisce i mattoni di collagene ai capelli, che li rinforza e conferisce loro una sana lucentezza. Il collagene fissa anche i follicoli piliferi nel derma. È importante anche per la divisione cellulare che forma i futuri capelli. E’ cosi’ che funziona: Le radici dei capelli nel cuoio capelluto producono cellule ciliate. Questi si spingono sempre più verso l’alto e poi diventano i cosiddetti mandrini. Queste formano poi fibre lunghe, che si attorcigliano l’una con l’altra e all’estremità da essa si sviluppa un capello. Pertanto, il collagene è direttamente collegato alla crescita dei capelli.

Di per sé, il corpo può produrre collagene stesso. Tuttavia, se il corpo è stressato perché deve guarire le ferite o rimuovere le tossine, può ridurre la produzione di collagene. Anche se invecchiamo, la produzione di collagene continua a diminuire. In questi casi, è importante ingerire una quantità sufficiente di collagene attraverso il cibo. Il brodo osseo, ricco di collagene, favorisce la crescita dei capelli. Può anche aumentare il diametro dei vostri capelli per renderli più pieni. Cosi’ i tuoi capelli possono rimanere sani e lucidi. Nel brodo osseo è contenuto anche il microelemento silicio, importante anche per l’accumulo di pelle e capelli.

 

3. brodo per unghie forti

Con l’avanzare dell’età, anche le nostre unghie possono diventare deboli e torbide. Inoltre, stanno crescendo molto più lentamente. A volte possono scheggiarsi. Questo è doloroso e nel peggiore dei casi può causare infezioni sotto le unghie. Le unghie formano una sorta di scudo protettivo per la punta delle dita. A volte, tuttavia, possono essere più permeabili della pelle. I moderni trattamenti di bellezza possono anche stressare le unghie: Gommalacca, gel e acrilico in eccesso danneggiano l’unghia.

Per rimanere robuste e sane, le unghie hanno bisogno di proteine, calcio, acidi grassi essenziali e vitamina A. Inoltre, il collagene di un buon brodo osseo, ad esempio, rafforza anche qui le unghie, proprio come fa con la pelle e i capelli. In questo modo le unghie non si rompono o si scheggiano sotto normale stress.

I trattamenti per la pelle, i prodotti per capelli e i cosmetici sono spesso costosi e non contengono buoni ingredienti. Il semplice brodo osseo home remedy può dare un grande contributo ad un aspetto ben curato. Bere brodo contro le rughe può ottenere un risultato davvero buono. In un brodo osseo nutriente il collagene è contenuto in abbondanza. Inoltre, un brodo sano contiene molte altre importanti vitamine e minerali che riforniscono le riserve dell’organismo e sono responsabili della bellezza della pelle e dei capelli e delle unghie forti. Se assicuriamo anche una dieta sana e sufficiente esercizio fisico, il brodo osseo può dare un prezioso contributo alla nostra bellezza esteriore.

Quali altre sostanze nutritive contiene un brodo sano e ben fatto, potete leggere nell’articolo Ingredienti: Cosa c’è nel brodo?

 

 

 

Fonti:

Bone Broth Breakthrough – Dr. Josh Axe -> https://www.universitatsmedizin-goettingen.de/knochenbruehe-vorteile-fuer-die-verdauung-arthritis-und-cellulite/

Brodo – Marco Canora

Nourishing Broth – Sally Fallon Morell

Superfood Knochenbrühe – Ariane Resnick

https://jungbleiben.eu/kollagen-fuer-die-haare

#omaslieblingsu Instagram

Posta le tue foto su Instagram e tagga @bonebrox.

Con un po’ di fortuna puoi vincere un codice sconto del 10% e ti includeremo nella nostra Hall of Brox!

2019-10-18T09:42:40+02:00