Spedizione gratuita in Germania a partire da 70€

CHE EFFETTO HA IL BRODO? SISTEMA IMMUNITARIO E MALATTIE AUTOIMMUNI.

Sappiamo che un brodo sano è un utile rimedio domestico – e giustamente. Il brodo osseo rafforza il sistema immunitario, promuove la salute intestinale e fornisce importanti sostanze nutritive per ossa, articolazioni e pelle. Ma cosa rende il brodo osseo così nutriente? Un brodo osseo ricco e sano contiene una varietà di vitamine, minerali e proteine e può quindi svolgere il suo effetto positivo nell’organismo. E in che modo il brodo aiuta con raffreddori, immunodeficienza o malattie autoimmuni? Per saperne di più qui:

 

  1. Brodo per i raffreddori
  2. Brodo per il sistema immunitario e la salute intestinale
  3. Brodo per le malattie autoimmuni
  4. Brodo per le malattie articolari

 

 

1. brodo per i raffreddori

Probabilmente ve lo ricordate dalla vostra infanzia: quando avete preso un freddo, la nonna ha cucinato una bella zuppa di pollo fumante. Anche se si tratta di un vecchio rimedio domestico, il suo effetto non è per nulla humbug. I risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Chest supportano l’effetto medico della zuppa di pollo. Lo studio dimostra che il consumo di zuppa di pollo durante un’infezione respiratoria limita il movimento dei neutrofili. I neutrofili sono i globuli bianchi che vengono rilasciati dal sistema immunitario durante i sintomi del raffreddore e le infezioni simil-influenzali. Allo stesso tempo, tuttavia, essi innescano processi infiammatori nell’organismo. Tuttavia, non è del tutto chiaro come funziona esattamente la zuppa di pollo e quali componenti sono responsabili del miglioramento dei sintomi della malattia. Tuttavia, è probabilmente l’interazione dei vari nutrienti contenuti in una zuppa di pollo ben cotta. Il fatto è: un brodo caldo per i raffreddori rafforza, rafforza, rafforza, riscalda, fornisce fluidi e quindi inumidisce anche le vie respiratorie. Un brodo caldo per i raffreddori è ottimo anche per il mal di gola.

Ecco come funzionano gli ingredienti di un brodo sano:

I vari amminoacidi contenuti in un brodo ben cotto contenente collagene giocano certamente un ruolo centrale in questo senso. Uno di questi è la cisteina, che provoca il gonfiore delle mucose e ha un effetto mucolitico. In questo modo è più facile tossire dai polmoni, per esempio. Un altro aminoacido è la glutammina, che promuove la proliferazione delle cellule immunitarie, le cellule responsabili di un forte sistema immunitario.

Inoltre, c’e’ il dipetide carnosina. La carnosina può aiutare il sistema immunitario a prevenire le infezioni influenzali allo stadio iniziale.

Se si aggiunge la cartilagine e le ossa, è possibile aumentare le proprietà immunostimolanti della zuppa. Questo perché la cartilagine rafforza il sistema immunitario quando necessario, in quanto aumenta la capacità dei globuli bianchi di uccidere virus e batteri indesiderati. Così un brodo può aiutarti a rimetterti in piedi velocemente se hai il raffreddore.

Ecco perché: E’ meglio cucchiaio di zuppa tutto il giorno quando sei malato. È possibile, ad esempio, precotturare diversi litri e congelarli in questo caso. Potete trovare suggerimenti su questo argomento nell’articolo Durata e conservazione del brodo.

 

 

2. brodo per il sistema immunitario e la salute intestinale

La forza del sistema immunitario dipende dalla salute dell’intestino. Dopo tutto, l’80% delle cellule immunitarie si trovano in questo organo. Il brodo osseo contiene molte sostanze nutritive importanti per l’intestino e una digestione regolata. E allo stesso tempo tutto il corpo ne beneficia, perché un intestino sano rafforza il sistema immunitario. Un brodo sano è un alimento antinfiammatorio che sostiene l’organismo e può aiutare a prevenire gravi malattie o alleviare i loro sintomi grazie al suo alto contenuto di sostanze nutritive.

Ecco come funzionano gli ingredienti di un brodo sano:

Il brodo osseo può quindi avere un effetto di sostegno contro numerose malattie dell’intestino. Soprattutto la sindrome dell’intestino ci sono molti problemi per molte persone. L’intestino tenue è un disturbo di barriera nell’intestino tenue – piccoli buchi si verificano nella parete intestinale. Di conseguenza, piccole particelle del cibo digerito entrano nel flusso sanguigno che non appartengono a questa zona. Il sistema immunitario li scopre, li attacca e innesca una risposta immunitaria. Allo stesso tempo, tuttavia, si sviluppa un’infiammazione. Nel peggiore dei casi, l’intestino crasso promuove persino malattie autoimmuni. Questi piccoli buchi nell’intestino sono anche causa di allergie, intolleranze, ipertensione e diabete di tipo 2.

Un cambiamento costante nella dieta gioca un ruolo centrale nel trattamento della sindrome dell’intestino cieco. Il brodo osseo è un alimento benefico per promuovere la salute intestinale e sostenere così anche il sistema immunitario. Un brodo sano è ricco di collagene/gelatina, che consiste di aminoacidi prolina e glutammina. Aiutano a riparare i buchi nella parete intestinale e garantiscono il funzionamento della funzione intestinale. Maggiori dettagli su Leaky Gut possono essere trovati nell’articolo “Quali effetti ha il brodo? – salute gastrointestinale.

 

3. il brodo per le malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni sono malattie infiammatorie croniche. Le cellule immunitarie sono disorientate e attaccano le cellule del corpo stesso. In Germania, si stima che da dieci a 15 milioni di persone siano state colpite. Le malattie autoimmuni si manifestano in modi diversi nel corpo a seconda del tessuto interessato.

Come si è visto: Alcuni problemi autoimmuni iniziano nell’intestino e i pazienti soffrono quasi sempre di un intestino danneggiato. Nelle malattie autoimmuni come il lupus eritematoso o l’artrite reumatoide, vengono colpite anche le articolazioni e la cartilagine.
Ecco come funzionano gli ingredienti di un brodo sano:

Un buon brodo cotto da ossa di animali al pascolo è ricco di acidi grassi omega-3, collagene e glicosaminoglicani. Queste sostanze nutritive aiutano ad affrontare molto bene le cause alla radice dei problemi di cui sopra. Un brodo osseo nutriente aiuta l’organismo a risolvere i problemi intestinali, lenire il sistema immunitario e alleviare il dolore. Vediamo nel dettaglio gli ingredienti:

 

collagene

Le malattie autoimmuni sono accompagnate da una perdita di tessuto. L’artrite reumatoide è particolarmente grave perché il tessuto collagene scompare nelle articolazioni. Ma il corpo deve anche costruire tessuti in tutti gli altri processi autoimmuni. Ed è proprio qui che un sano brodo osseo aiuta, perché gli amminoacidi della gelatina corrispondono esattamente a quelli di cui il corpo ha ora bisogno. Gli amminoacidi del brodo sono particolarmente ben riassorbibili per il corpo e si può iniziare con la ricostruzione.

 

glutammina

Un brodo osseo sano è particolarmente ricco di glutammina. La glutammina si trova nella gelatina formatasi. È un aminoacido non essenziale. Questo significa che il corpo può effettivamente farli da solo. Tuttavia, nelle disbiosi (lo squilibrio di vari batteri) e in altre malattie intestinali, l’assorbimento di glutammina può essere estremamente ridotto. In queste condizioni dobbiamo rifornire il corpo di glutammina attraverso il cibo.

La glutammina, insieme ad altri aminoacidi, aiuta a formare il glutatione – un importante antiossidante che aiuta l’organismo a disintossicare i metalli pesanti. Questo ha senso nel caso di una malattia autoimmune, perché i metalli pesanti sono discussi come uno dei fattori scatenanti o amplificatori delle malattie autoimmuni. Allo stesso tempo abbatte gli ormoni ed è responsabile della rigenerazione delle malattie infiammatorie croniche. Inoltre la glutammina – come già visto – può aiutare a rigenerare l’intestino ricostruendo i villi intestinali e nutrendo la mucosa intestinale. Ciò è particolarmente importante nel caso della celiachia.

 

glicina

Glycine ottiene punteggi particolarmente elevati per le sue proprietà altamente antinfiammatorie. Può quindi avere un effetto positivo sulle malattie infiammatorie croniche, comprese le malattie autoimmuni.

Anche se il carico di azoto è troppo elevato, la glicina supporta il corpo nella disintossicazione e aiuta a ricostruire i tessuti. Proprio come la glutammina, è un componente della gluthation e quindi favorisce la disintossicazione dei metalli pesanti. La glicina è l’aminoacido più abbondante nel collagene ed è quindi contenuta in un ricco brodo osseo.

 

fosfatidilserina

Numerose malattie autoimmuni sono associate ad un disturbo della ghiandola surrenale. Il livello di cortisolo è spesso aumentato di conseguenza. Il cortisolo è un ormone endogeno che è coinvolto in molti processi metabolici e viene rilasciato sempre più spesso durante lo stress – colloquialmente viene anche chiamato “ormone dello stress”. Una delle sostanze che possono aiutare a ridurre i livelli di cortisolo è la fosfatidilserina. La fosfatidilserina, tuttavia, è ottenuta dalla soia ed è molto costosa.

Ma c’è un altro modo: la fosfatidilserina è anche abbondantemente contenuta nel midollo osseo e nel cervello. Tuttavia, probabilmente pochissime persone nell’Europa centrale vogliono mangiare un pezzo di cervello o succhiare il midollo direttamente dall’osso. Ecco perché un brodo sano di midollo osseo è particolarmente adatto per l’assorbimento della fosfatidilserina. Anche gli gnocchi Mark sono una vera prelibatezza e possono essere presi come un’aggiunta speciale al menu.

 

Vuoi saperne di più e avere una panoramica generale sul brodo argomento? Clicca qui per leggere l’articolo: BRODO – TUTTI GLI UOMINI DOVREBBERANO ESSERE

 

 

Fonti:

Bone Broth Breakthrough – Dr. Josh Axe

Brodo – Marco Canora

https://journal.chestnet.org/article/S0012-3692(15)37721-7/fulltext

https://www.autoimmunhilfe.de/ratgeber/die-wunder-der-bruehe-5-gute-gruende-bei-autoimmunerkrankungen-hausgemachte-bruehe-zu-essen/

https://autoimmunportal.de/knochenbruehe/#knochenbruehe-bei-autoimmunerkrankungen

https://www.jutta-bruhn.de/mit-bruehe-gegen-das-leaky-gut-syndrom/

 

#omaslieblingsu Instagram

Posta le tue foto su Instagram e tagga @bonebrox.

Con un po’ di fortuna puoi vincere un codice sconto del 10% e ti includeremo nella nostra Hall of Brox!

2019-10-18T09:42:37+02:00